(testo tratto dalla didascalia del progetto)
Nell’arte gravitano sinergie e connessioni fortissime, inevitabili che non sempre riescono a incrociarsi o a interagire.
FILOCONDUTTORE è un progetto nato a Palermo da un’idea di Florinda Cerrito in collaborazione con Claudia Cordaro, Fabio Ventimiglia e Vincenzo Giovinco, in una collettiva itinerante di artiste e artisti (anche stranieri) che gravitano nel territorio, e si snoda lungo un percorso che coinvolge diversi spazi e aree urbane del centro storico della città.
FILOCONDUTTORE è un filo vero e proprio, che ogni artista interpreta personalmente in spazi, modalità, momenti e luoghi diversi. È una metafora, un monito, una possibilità, perché a volte basta un filo per oltrepassare confini spesso invalicabili. Un filo per ciò che è bello, un filo per ciò che è brutto, un mezzo semplice e poderoso per comprendere e rendere fruibile ciò che il mondo dell’arte non sempre rende accessibile.
FILOCONDUTTORE come evento si estende per tutta la stagione primavera/estate 2023 e vede la sua conclusione, dopo una pausa di due mesi, in ottobre, alla Fondazione Orestiadi di Gibellina, in un unico grande evento/mostra.